Iscriviti subito alla nostra newsletter

otterrai subito un buono sconto del 10% sul tuo primo carrello

 

Vuoi salvaguardare l’ambiente e avere casa più pulita?

Alluminio, carta, vetro, plastica, umido e chi più ne ha più ne metta, organizzare la raccolta differenziata non è certo un compito da prendere sottogamba! Difatti una tra le attività domestiche più importanti è lo smaltimento dei rifiuti. Ed è vero, le nostre case, ormai, sono sempre più eco-friendly, non basta circondarsi di oggetti, piante e fiori, ma è indispensabile comportarsi nel pieno rispetto dell’ambiente, riciclando ed effettuando in modo corretto la raccolta differenziata.

In un’epoca in cui la questione ambientale si fa sempre più cruciale per la sopravvivenza del nostro pianeta attuare la raccolta differenziata a casa e/o in ufficio è un imperativo al quale non ci possiamo assolutamente sottrarre.

Scorrendo i consigli qui sotto, scoprirete che coniugare responsabilità ambientale e bellezza è senz’altro possibile, e anche la raccolta differenziata si può trasformare, attenzione attenzione, in una forma di utile, utilissimo, décor.

Ma dove mettere tutti i sacchetti e i bidoni diversi? Come armonizzarli con l’arredamento? Ecco qualche utile suggerimento di #nicodemomagazine!

Disponi di ampi spazi? Crea la tua area dedicata al riciclo!

Se si dispone di un balcone, terrazzo, uno sgabuzzino si può creare uno spazio dedicato appositamente alla raccolta della spazzatura. In che modo? Sono sufficienti diversi bidoni identificabili velocemente (ad esempio il colore), in modo che tutti i componenti della casa possano utilizzarli senza dubbi. Inoltre, perchè non utilizzare dei pratici e leggeri contenitori con ruote, e addio a cesti e sacchetti kitsch sparsi per ogni angolo del giardino!

Se invece i contenitori sono in bella vista in casa devono essere anche piacevoli alla vista: meglio, quindi, optare per set completi di bidoni abbinati. Addio al vecchio contenitore in alluminio satinato, icona della praticità e soluzione salva-spazio, oggi sono oramai disponibili molte versioni: Bidoni in vimini, nelle cucine componibili si può dotare uno sportello a scomparsa, o con cassetti ampi e scorrevoli dedicati alla raccolta (attenzione ai rifiuti umidi, questi sono per lo più sfruttati per immagazzinare carta e altri rifiuti secchi pulibili e non maleodoranti!).

 

                                                            raccolta differenziata, ambiente

Altresì economici e facilissimi da trovare sono le sacche di plastica colorate per differenziare carta, plastica e altri rifiuti facilmente e velocemente.

 

#nicodemomagazine è attento alla tua salute, e vuole offrirti alcuni consigli così ne guadagneranno in igiene e salubrità la cucina e chi la abita:

L’umido (peggior alleato di odori forti e sgradevoli) è sempre consigliabile tenerlo in spazi esterni in modo da evitare cattive sorprese;

Occorre svuotare di frequente ogni contenitore, lavare con acqua e candeggina tutto, quindi cospargere il fondo di sale (tanto). In questo modo, chiudendo bene il bidone, candeggina e sale sono in grado di eliminare sia pure per poco qualsiasi animaletto, ottimi sono anche la lacca per i capelli, l’antizecche e persino la lavanda insopportabile per i vermi;

Se avete poco tempo e poca voglia di seguire le nostre indicazioni sulla pulizia e l’organizzazione, un rimedio c’è: comprate dei portasacchi per i sacchi differenziati, questi si appendono e si tolgono in pochi secondi e il risultato è una pulizia assoluta e niente odori;

Ogni rifiuto alimentare è bene sia sempre avvolto in carta assorbente o di giornale;

Tenere una scatola o un recipiente dentro la stanza dei bambini, in cui gettare solo la carta. Anche in bagno potete sistemare un recipiente in cui raccogliere assorbenti igienici e flaconi di detersivi terminati.

La buona riuscita della raccolta differenziata comincia a casa, con un’organizzazione precisa e funzionale, e con qualche accorgimento e un pò di fantasia non solo raggiungeremo lo scopo di esser più green e rispettare l’ambiente ma avremo anche una casa pulita e profumata!

Scrivi un commento

Share This

Login

Register | Lost your password?